Lavoro sul Lago di Garda

Tinteggiature

Imbiancare casa.

Imbiancatura interno ed esterno?imbiancare lavoro sul lago di garda

Il costo preventivato per l’imbiancatura, solitamente, include anche i materiali che verranno utilizzati durante il progetto. Presta una particolare attenzione a tinteggiature di scarsa qualità non ti offriranno risultati più duraturi. Per questo motivo, non guardare solo il prezzo finale, ma analizza attentamente ogni voce.
Anche la dimensione della stanza da imbiancare ha una grande influenza sul costo finale. Per calcolare la superficie da tinteggiare, ai metri quadri totali bisogna sottrarre le finestre e le porte che non devono essere pitturate. Per una finestra, in generale, si calcolano 1,5 metri quadri, mentre 2 per le porte.
Se fornisci un numero preciso, sarà più facile per l’imbianchino offrirti un preventivo più dettagliato. Tuttavia, molti esperti sono disposti ad effettuare un sopralluogo in casa prima di fornirti un prezzo finale.

Come viene preventivata la quantità di vernice giusta?

Il quantitativo di pittura presente nel preventivo è spesso indicativo. Tuttavia, se l’esperto ha le misure precise, ti offrirà un costo ancora più dettagliato. Per tinteggiare una stanza di 23 – 25 metri quadri, solitamente, viene preventivato un litro di colore per ogni passata. Il numero di mani di vernice è solitamente due, ma, a seconda della tipologia scelta, possono essere anche tre. Infine, anche la tecnica che l’esperto utilizza dovrà essere tenuta in considerazione nel preventivo.

Le diverse tipologie di pitture

Per scegliere la pittura adatta alle superfici della tua casa, bisogna attentamente verificare se ci siano problemi di muffa o infiltrazioni. A seconda dello stato delle parete, l’imbianchino potrà inserire nel preventivo la tipologia adatta per offrirti un risultato ottimale.
In commercio esistono diverse vernici. Quelle traspiranti sono ideali per stanze umide o con scarsa ventilazione. Insieme ad un antimuffa ti permette di mantenere le pareti fresche. Lo smalto, invece, è usato per aree che possono essere a contatto con l’acqua, quindi nel bagno o in cucina. Tuttavia, è solitamente scelto anche in altre stanze perché da un tocco lucido ed elegante. Le vernici lavabili, invece, offrono la comodità di poter essere lavate a secco.
Riepilogando, le tipologie di pitture più utilizzate in casa sono:

le traspiranti;
gli smalti;
le lavabili.

Nel preventivo tinteggiare , l’imbianchino ti offrirà alcune opzioni in base al prezzo. Ovviamente, è sempre necessario un sopralluogo prima di iniziare il lavoro per capire se la tipologia preventivata è giusta per la tua casa.

Il preventivo per tinteggiature le aree esterne

Imbiancare le pareti esterne richiede un lavoro più lungo e complesso. Oltre alla semplice tinteggiatura, la facciata ha bisogno di una protezione contro gli agenti atmosferici. È facile, infatti, che durante gli anni si vengano a creare bolle d’aria o crepe dovuti alla pioggia.
Per procedere alla corretta tinteggiatura, quindi bisogna  preparare la superficie,e successivamente applicare dei prodotti specifici per creare un’ottima base. Si esegue, infine, l’imbiancatura. Nel preventivo, l’esperto dovrà inserire anche i costi per l’impalcatura. Il costo, quindi, aumenterà.

Condivide. Parlaci di noi.